Conad riconferma la scelta di Gunnebo per la sicurezza del contante

I Soci di CONAD PAC2000a costituiscono la principale cooperativa italiana di imprenditori indipendenti, uno dei maggiori operatori nel settore della grande distribuzione in Italia, con ben sei insegne (oltre a Conad, Conad Superstore e Conad City, il gruppo comprende i negozi Sapori e Dintorni, E. Leclerc e Margherita).

Oltre che per qualità delle merci e del servizio, CONAD si distingue anche per la continua ricerca di nuove tecnologie che migliorino l'esperienza di acquisto per i clienti. Già in diversi punti vendita sono stati installati sistemi all'avanguardia per la gestione del contante a ciclo chiuso, una soluzione che garantisce efficienza e sicurezza; l'installazione più recente è avvenuta presso il Conad Superstore a Marsciano (Pg), gestito dai soci della GESTIMAR SRL, Alvaro Bartolini e Riccardo Paolucci. Anche per questa installazione è stata riconfermata la scelta della soluzione SafePay di Gunnebo.

Anche per questa installazione è stato scelto il sistema SafePay di Gunnebo, che proprio Alvaro Bartolini aveva notato in un centro Leroy Merlin situato nei pressi del Superstore, rimanendo positivamente colpito dal suo funzionamento semplice quanto efficiente.

Il punto vendita è stato dotato di sei casse SafePay, mentre l'unità di deposito è stata dotata delle nuove valigie antirapina SCLiBOX, nate dalla partnership tra Gunnebo e l'azienda inglese Spinnaker, leader in Europa per la realizzazione di contenitori di trasporto a sicurezza attiva. Le valigie SCLiBox, dotate di meccanismo di inchiostratura e localizzazione satellitare (opzionale), rendono ad un tempo più semplici e più sicure le operazioni di cash-in-transit: il ciclo del contante dalla cassa al trasporto valori è completamente chiuso e sicuro, e il flusso del denaro non è mai stato così scorrevole.

Forti delle precedenti esperienze in altri negozi del gruppo, i soci sapevano ormai di potersi aspettare ottimi risultati in tempi rapidi, cosa che si è puntualmente verificata.  Con SafePay il management ha potuto rendere automatiche le procedure di quadratura e controllo del contante, unificare il processo di gestione del contante per tutte le aree del checkout compreso il self service, e ottenere i rendiconti on line. Anche il personale è stato subito in grado di apprezzarne i vantaggi: SafePay azzera il problema dei resti, riconosce i falsi con un'affidabilità certificata dalla BCE, elimina i compiti ripetitivi e la manipolazione di monete e banconote. Con SafePay aumenta naturalmente anche la sicurezza del punto vendita: senza contanti in circolazione, per eventuali rapinatori avvicinarsi al punto vendita diventa una perdita di tempo, a tutto vantaggio della tranquillità del personale e dei clienti, che vedono anche ridursi il tempo di attesa alle casse.

Alvaro Bartolini e Riccardo Paolucci hanno apprezzato sia l'efficienza, sia l'estetica dei sistemi SafePay, che come tutte le soluzioni Gunnebo sono personalizzabili in base alle esigenze del cliente per garantire un'integrazione ottimale nel contesto architettonico e lavorativo. Un'altra caratteristica di SafePay che permette a chi sceglie questo sistema una completa tranquillità, è la rivoluzionaria procedura di manutenzione, che è stata resa ancora più semplice e immediata. SafePay è in realtà affidabile e robusto e di rado richiede interventi di manutenzione ma, nel caso in cui questa necessità si presenti, il sistema è totalmente controllabile da remoto: l'operatore può prendere contatto con l'Help Desk SafePay di Gunnebo e procedere a una rapida risoluzione del problema.

Gli operatori dell'Help-Desk SafePay hanno la stessa preparazione di chi ha eseguito l'installazione: conoscono a fondo il sistema e sono in grado di guidare l'operatore, un semplice passo alla volta, per eliminare piccoli guasti (un oggetto incastrato nel contamonete, ad esempio) senza il fermo macchina e con costi di manutenzione praticamente azzerati. L'efficienza dell'Help-Desk SafePay, la semplicità del funzionamento e la chiarezza delle istruzioni fornite sono tali che tutti gli operatori possono risolvere gli eventuali piccoli inconvenienti senza alcuna difficoltà.

Anche per questo progetto il team Gunnebo dedicato ha operato in stretto contatto con GESTIMAR SRL, proponendo sistemi perfettamente idonei per le specifiche esigenze del punto vendita. L'esperienza di Gunnebo ha infatti dimostrato che ottimizzando la gestione del punto cassa e il servizio di assistenza, nell'ambito di un rapporto di partnership con il retailer, si ottiene un importante risultato in termini di fidelizzazione del cliente finale, l'acquirente. Anche in questo caso, la chiave del successo dell¹intervento Gunnebo è stata la capacità di porsi a fianco del cliente come un partner più che come un fornitore, studiando e comprendendo le esigenze e immedesimandosi in chi concretamente lavora o acquista nel negozio, utilizzando le soluzioni nel quotidiano, sempre con l'obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile per tutte le persone coinvolte.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni proposte da Gunnebo per il retail potete contattare l'azienda all'indirizzo retail.it@gunnebo.com  oppure telefonare all'Ufficio Marketing al numero 0461248914.