Essecome, intervista a Marco Depaoli

Gunnebo, la sicurezza totale che viene dalla Svezia

intervista a Marco Depaoli, amministratore delegato Gunnebo Italia – a cura della Redazione

Gunnebo, multinazionale svedese leader mondiale nei sistemi di sicurezza fisica e di entrance control, e nelle soluzioni di cash management a ciclo chiuso, è presente con soluzioni specifiche in più mercati verticali. Quali sono le aree di principale interesse in Italia?
Gunnebo Itala è focalizzata sui seguenti segmenti di mercato: banche, retail e trasporto valori, aziende e centri direzionali, mass transit e siti ad elevato rischio servendo questi settori di mercato con soluzioni e servizi innovativi e personalizzati.  L'ampiezza dell'offerta è legata anche alle origini di Gunnebo Italia, nata dalla fusione di tre aziende del gruppo Gunnebo leader nei rispettivi segmenti di appartenenza: Lips Vago, marchio di riferimento della sicurezza fisica per il mercato Retail; Fichet-Bauche, principale operatore nella sicurezza elettronica per il settore del credito; e Gunnebo Entrance Control, nota per le sue soluzioni di controllo accessi per il settore dei trasporti, uffici pubblici e privati e siti sensibili. L'attenzione per ciascun mercato verticale è rimasta invariata, mentre si evolvono costantemente le soluzioni grazie all'introduzione di sistemi e tecnologie innovative.

Parliamo più in dettaglio dei sistemi per il cash-management che, in questo momento,  è al centro dell'attenzione dei retailer. Quali sono le principali caratteristiche delle proposte di Gunnebo?
Gunnebo propone un'ampia gamma di soluzioni che creano valore sia per il retailer, sia per gli attori che partecipano al processo di cash management come il trasporto valori e la banca. La gamma comprende soluzioni a ciclo chiuso (front office e back office) e a ciclo aperto (back office) in grado di soddisfare tutti i format del mercato retail. La gamma pure include soluzioni retrofit di cash management per le casseforti già installate. Tutte le soluzioni sono connesse ad una piattaforma software che fornisce informazioni e funzioni per il cash management incluso l'accredito diretto. Fra le soluzioni di più recente introduzione, troviamo High Speed Retail Deposit D5, che elimina il conteggio manuale e custodisce le banconote al sicuro in una cassaforte certificata di grado III, fornendo detagliati report e consentendo di monitorare il processo di versamento grazie all'esclusivo  software Cash Controller, e  SafeCash Counter Deposit Smart, un sistema di deposito semplice e sicuro che, pur non richiedendo investimenti ingenti, migliora notevolmente l'efficienza del cash management e riduce il rischio di furti, rapine e ammanchi, ideale per i piccoli Retailer che richiedono una una soluzione front office per il deposito flessibile, sicura, tecnologicamente avanzata e allo stesso tempo compatta, perfetta per l'installazione sotto il banco o in altri spazi di dimensioni contenute.
 
 A livello mondiale, è in atto un processo di innovazione tecnologica dei sistemi fisici di controllo accessi (entrance control). Come vi ponete nei confronti di questo processo?
Gunnebo, come leader mondiale, guida questo processo di innovazione tecnologica. Una nuova generazione di tornelli realizzate con tecnologia e design innovativi è appena stata introdotta con successo sul mercato. Si tratta della nuova gamma di varchi SpeedStile, alla quale sono stati apportati tali miglioramenti che, più che di evoluzione, si può parlare di una rivoluzione in questo segmento.
I nuovi SpeedStile uniscono la competenza tecnica al design, trasformando il concetto stesso di barriera. Da ostacolo alla circolazione questa diventa un elemento decorativo che impreziosisce il suo contesto; l'attraversamento dei varchi è gradevole e non presenta alcun elemento negativo. La nuova gamma comprende soluzioni per tutte le  esigenze, compresa la costante ricerca da parte di architetti e progettisti di materiali innovativi: la serie DS permette infatti di personalizzare gli elementi scelti incorporandovi materiali nuovi e originali, oltre a sorprendenti effetti di luce.
 
Quali sono le linee di sviluppo lungo le quali si muoverà Gunnebo nel prossimo futuro a livello mondiale e sul mercato italiano?
Le linee di sviluppo passano sia da una crescita organica e sia da acquisizioni. La prima grande sfida per la crescita organica è lo sviluppo, anche attraverso accordi di partnership, delle soluzioni di cash management (SafePay, Safe Cash Retail Deposit, Safe Cash Retail Station e Safe Cash Counter Deposit) trasversali a molti settori di mercato. Sempre in ottica di crescita organica intendiamo rafforzare la nostra leadership nelle soluzione di entrance control per il mercato mass transit, delle aziende e dei centri direzionali e nei sistemi di sicurezza elettronica per i siti ad alto rischio. Gunnebo continua la sua campagna acquisizioni di cui la più recente ed importate è stata il Gruppo Hamilton per rafforzare la presenza sul mercato statunitense e nord americano.   

 

Cambio al vertice dei Costruttori Italiani Casseforti -  MARCO DEPAOLI è il nuovo Presidente ACICA

Milano - Marco Depaoli è il nuovo presidente di ACICA, l'Associazione Costruttori Italiani Casseforti in seno ad ANIMA (Federazione della Associazione Nazionali dell'Industria meccanica varia e Affine).
Pavese, 57 anni, coniugato, 2 figli, Depaoli è dal 2008 Amministratore Delegato della Gunnebo Italia S.p.A., che da più di duecento anni produce casseforti a marchio Lips Vago.
Marco Depaoli succede a Giorgio Amedeo che ricopriva la carica da marzo 2006.
Vice presidenti ACICA sono stati nominati Luigi Rubinelli (Conforti S.p.A.) e Enzo Garbelli (LEM S.r.l.);  Consigliere Tesoriere Alberto Parma (Parma Antonio & Figli S.p.A) e Consigliere Daniele Baldini (L'Italiana Casseforti di Baldini Angiolo S.r.l.).
 
"Sono onorato di questo importante incarico – dichiara l'Ing. Marco Depaoli – durante la mia presidenza intendo accelerare il processo di cambiamento dell'Associazione avviato dall'Ing. Amedeo e dal precedente Consiglio Direttivo che ringrazio per il prezioso lavoro svolto. Il cambiamento si rende necessario per rispondere ai mutamenti di mercato e alle nuove aspettative degli associati. L'Associazione rinnoverà la sua missione, il nome e lo statuto, si focalizzerà su iniziative per sostenere lo sviluppo del business dei soci, per migliorare l'immagine e visibilità dell'Associazione e per rafforzare la presenza della stessa in ambito europeo".
 
ACICA - Associazione Costruttori Italiani Casseforti - raggruppa oggi qualificate e prestigiose aziende costruttrici di casseforti, porte e camere corazzate, contenitori di sicurezza e loro componenti

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  58% (dati riferiti al consuntivo 2013). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

"Copyright Essecome"
http://securindex.com/downloads/b6554762edaebf8014e088c608a80c2a.pdf